Associazione Speleologi Molisani
Associazione Speleologi Molisani


Sito in costruzione!Sito in Costruzione!!!

Visitors Counter

38343
TodayToday84
YesterdayYesterday56
This_WeekThis_Week186
This_MonthThis_Month1128
All_DaysAll_Days38343

Benvenuti nel sito dell'Associazione Speleologi Molisani!!!

Speleologia non significa solo visitare le grotte, ma anche ricerca, rilevamento, accatastamento, studio degli aspetti idrogeologici, biospeleologici, archeologici e valorizzazione e salvaguardia di tutte le cavità naturali, siano esse grotte, cunicoli o semplici anfratti.

Questa attività è anche un ottimo pretesto per stare a contatto con la natura che ci circonda e per conoscere i luoghi più belli presenti sul territorio Molisano.

Tutti luoghi ed esperienze che ci insegnano come la natura a volte sia molto più imprevedibile di quello che pensiamo, con tutte quelle opere d'arte che a volte crea in modi per noi anche inspiegabili e dalla bellezza veramente da togliere il fiato.

Solamente chi ha visitato il sottosuolo all'interno delle cavità ipogee capisce che sotto i nostri piedi si cela un universo per certi versi misterioso e ancora da esplorare, ricco di meravigliosi ricami di calcare e di cunicoli e pozzi che a volte mettono a dura prova il proseguimento della nostra attività esplorativa.

Eh sì, perché la Speleologia oltre che divertimento è anche studio, ricerca e per certi aspetti avventura, soprattutto quando si esplorano parti di recente scoperta di una cavità o grotte completamente inesplorate; inoltre l'andare per grotte permette anche di fare alcune scoperte anche nell'ambiente faunistico: non è caso raro scoprire nuove specie animali soprattutto tra gli insetti.

La Speleologia è aperta a tutti, non richiede particolari caratteristiche fisiche ma solo una buona dose di entusiasmo. E' sconsigliato il fai da te, in quanto è bene addentrarsi nei particolari della tecnica in tutta sicurezza. Se siete interessati, rivolgetevi sempre ad un gruppo speleo: sul territorio sono presenti diversi gruppi e alcuni di questi, fra cui aSM, organizzano ogni anno dei Corsi di Speleologia, sia introduttivi che di livello avanzato.